Home Chi siamo / Incarichi Attività Alcune realizzazioni Certificazione Energetica Utilità / Lavora con noi Contatti
 Certificazione Energetica
Certificazione Energetica

ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA

 

Dovete locare, pubblicizzare la vendita o vendere un immobile oppure avete l’esigenza di certificare la prestazione energetica di un immobile perché avete eseguito degli interventi edilizi o impiantistici che incidono sulla prestazione energetica? Su internet potrete trovare molti siti che offrono Attestati di Prestazione Energetica a prezzi bassissimi, magari richiedendo l’inserimento di tutta una serie di informazioni su un form a seguito del quale non verrà effettuato neppure il sopralluogo obbligatorio all’immobile da certificare... Il consiglio che diamo è quello di fare estrema attenzione a questo tipo di annunci e diffidare da prezzi eccessivamente bassi, ad esempio a partire da 49 euro!

 

QUALCHE RIFLESSIONE IN MERITO…

 

Ricordiamo che per la redazione di un attestato di prestazione energetica è obbligatorio che il certificatore, un professionista abilitato alla redazione di attestati di prestazione energetica, effettui un sopralluogo all’immobile attraverso il quale viene reperita tutta una serie di dati (rilievo delle misure o comunque confronto di planimetrie fornite dall’utente con la consistenza effettiva del bene, rilievo delle aperture finestrate, rilievo dei confini verso altri ambienti riscaldati o non riscaldati, osservazione di caratteristiche stratigrafiche o di caratteristiche termotecniche degli elementi edilizi, reperimento dati relativi agli impianti termici di riscaldamento e di climatizzazione con verifica della presenza e validità dei rapporti di controllo di efficienza energetica, reperimento di dati catastali del bene ecc..); dopodiché il certificatore dovrà creare un modello termotecnico dell’immobile attraverso appositi software di calcolo certificati, inserendo tutti i dati raccolti, dovrà cercare ed imputare correttamente i dati tecnici relativi a generatori ed eventuali pompe di calore, ipotizzare ed imputare correttamente le stratigrafie degli elementi edilizi opachi e finestrati attraverso l’esperienza acquisita in materia anche in base all’età dell’edificio, dovrà quindi effettuare i dovuti calcoli per ottenere un Attestato che descriverà in modo più aderente possibile all’immobile effettivo la sua prestazione energetica; inoltre l’Attestato dovrà essere caricato sul portale della Regione di competenza, sostenendo anche il pagamento di un contributo per il deposito per conto del cliente. Infine l’attestato dovrà essere stampato e consegnato al cliente, magari in duplice copia.

Considerato che la prestazione dovrà essere fatturata e dovranno essere pagate le tasse sull’importo richiesto dal professionista redattore, pensate che sia possibile che tutto questo lavoro, effettuato da un tecnico qualificato, formato in materia (che come minimo dovrà essere diplomato ed aver poi conseguito una specifica abilitazione oppure dovrà essere laureato in ingegneria o architettura) sia svolto affinché, tolti tutti costi (carburante per effettuazione sopralluogo, circa 5 ore di lavoro per accordi con il cliente, sopralluogo, redazione, stampa, consegna, ammortizzazione dei costi di acquisto software e dei costi di abbonamento per assistenza al software stesso, ammortizzazione quota annuale dovuta alla Regione in qualità di certificatore energetico, costi di studio e stampa dell’attestato), gli rimangano in tasca qualcosa come 3/5 euro all’ora?

Ora penserete che in qualche modo quel professionista farà..saranno problemi suoi!

Questa considerazione tuttavia è un po' semplicistica, perché avere un attestato non aderente per qualsiasi motivo alla realtà, potrebbe comportare anche problemi al venditore o locatore dell’immobile.

L’attestato deve essere correttamente redatto perché da esso derivano conseguenze sul valore dell’immobile, dato che esso deve fornire all’utente (a chi acquista o andrà ad occupare l’immobile) un’idea del fabbisogno energetico effettivo dell’immobile e quindi di quanto costerà riscaldarlo, climatizzarlo ecc.. Fornire un’informazione sbagliata sui consumi dell’immobile a chi lo acquisterà o lo prenderà in locazione potrebbe anche comportare problemi alla proprietà qualora successivamente i consumi dovessero rivelarsi non allineati alla certificazione, con eventuali richieste di risoluzione del contratto o di riduzione del prezzo pagato. In conclusione un attestato di prestazione non veritiero perché fatto in modo non adeguato potrebbe comportare conseguenze molto spiacevoli anche al proprietario dell’immobile. Quello che consigliamo è quindi di diffidare da attestati di prestazione energetica che abbiano un costo effettivamente irrisorio.

Se volete avere un preventivo per la certificazione energetica di immobili di vostra proprietà potete contattarci per avere un preventivo, scrivendo una mail a info@esedrastudio.it indicando:

- la superficie utile approssimativa dell’immobile o inviando una planimetria

- la presenza di eventuali pompe di calore aggiuntive rispetto al generatore principale

- l’anno approssimativo di costruzione dell’edificio

- la presenza di eventuali sistemi impiantistici efficienti (ad es. sistema di generazione ibrido o a sola pompa di calore, presenza di pannelli solari termici, presenza di pannelli solari fotovoltaici).

Vi risponderemo entro 1 giorno lavorativo indicando il costo dell’attestato e il tempo di redazione dalla data di effettuazione del sopralluogo.

Comuni in cui operiamo: Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme, Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina, Chianni, Fauglia, Guardistallo, Lajatico, Montescudaio, Montopoli, Orciano Pisano, Palaia, Peccioli, Pisa, Ponsacco, Pontedera, Riparbella, San Giuliano Terme, San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Santa Luce, Santa Maria a Monte, Terricciola, Vecchiano, Vicopisano, Volterra, Collesalvetti, Livorno, Altopascio, Porcari, Capannori, Empoli.

 

Home Area riservata News
   ESEDRASTUDIO.IT - ING. MICHELE FRANCHI - ING. BARBARA ZUCCHELLI - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 16/06/2024